Home Conoscere Gesù

Cos'è la Verità?

PDF  Stampa  E-mail 

Come conoscere la Verità

 

Ti piacerebbe conoscere Gesù Cristo personalmente come il tuo Salvatore vivente? Può sembrare presunzione,… ma puoi!

Nel suo libro «Scusi, qual è il suo Dio?», Lewis afferma: «Un uomo che fosse soltanto un uomo e che dicesse le cose che disse Gesù non sarebbe certo un grande maestro di morale, ma un pazzo - allo stesso livello del pazzo che dice di essere un uovo in camicia - oppure sarebbe il Diavolo. Dovete fare la vostra scelta: o quest'uomo era, ed è, il Figlio di Dio, oppure era un matto o qualcosa di peggio. Potete rinchiuderlo come un pazzo, potete sputargli addosso e ucciderlo come un demonio; oppure potete cadere ai suoi piedi e chiamarlo Signore e Dio. Ma non tiriamo fuori nessuna condiscendente assurdità come la definizione di grande uomo, grande maestro....»

Ammetti di avere un bisogno spirituale. Tutti noi siamo peccatori, anche se a volte non ce ne rendiamo conto o soprattutto non ci piace essere considerati tali. La nostra vuotezza testimonia di qualcosa, o meglio Qualcuno, di cui abbiamo bisogno per sentirci veramente completi.

Quando una persona riconosce di essere nel peccato ed accetta Cristo come soluzione per la sua vita, allora si trova ad affrontare un bivio: rigettare Dio e accettare le conseguenze di questa scelta o ricevere Gesù Cristo come Salvatore. Che cosa bisogna fare per ottenere questo dono? Proprio niente, semplicemente riceverlo!! Matteo 11:28-30 dice:"Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto ed umile di cuore; e voi troverete riposo per le vostre anime. Perché il mio giogo è dolce e il mio peso è leggero".

Puoi ricevere Cristo nella tua vita ora, esprimendo la tua fede in preghiera (pregare significa semplicemente conversare con Dio). A Dio non importa tanto delle parole, quanto della sincerità del tuo atteggiamento. Quella che segue è un esempio di quanto potresti dirgli."Signore Gesù, finora nella mia vita ho fatto di testa mia. Grazie per essere morto per salvarmi dal castigo. Ti prego di entrare nella mia vita e rendermi come tu vuoi che io sia. Grazie che sei in me e mi dai la vita eterna."

Questa preghiera esprime il tuo desiderio? Se sì, prega in questo modo ora e Cristo entrerà nella tua vita come ha promesso.

Se hai chiesto a Gesù di entrare nella tua vita, puoi essere certo che Dio ha risposto alla tua preghiera, che lo Spirito di Cristo vive in te e che hai la vita eterna. Non hai bisogno di supplicare Cristo continuamente ripetendo l’invito: Dio mantiene le promesse. Non dipende dai tuoi stati d'animo, devi solo credere alle promesse di Dio!

E adesso? Come continuare?

Parla spesso con Dio in preghiera.  (Giovanni 15:7; Filippesi 4:6);

Leggi la Bibbia giornalmente per conoscere Dio meglio; potresti cominciare col Vangelo di Giovanni.  (Atti 17:11; 2 Timoteo 3:14-17):

Ubbidisci a Dio mettendo in pratica quanto Egli ti fa capire. (Giovanni 14:21; Luca 6:46-49);

Vivi tutti i giorni nella potenza dello Spirito Santo. (Galati 5:16,17; Atti 1:8);

Abbi fiducia in Dio per ogni dettaglio della tua vita. (1 Pietro 5:7);

Testimonia per Cristo con la tua vita e parlando di quel che fa per te. (Matteo 4:19; 28:18-20; Giovanni 15:8; Atti 4:13; 2 Corinzi 5:17-20);

Prendi l'iniziativa di incontrarti regolarmente con altre persone che hanno accettato Cristo come Salvatore e stanno facendo l'esperienza del suo amore. Unisciti ad una chiesa nella quale Cristo è onorato e la sua Parola predicata con chiarezza.

Fai i frutti degni del ravvedimento, rinunciando all’empietà e alle mondane concupiscenze per vivere in questo mondo temperatamente, piamente e giustamente.

Ricorda sempre: "Or senza fede è impossibile piacere a Dio; poiché chi si accosta a Lui deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano." (Ebrei 11:6)