Home Blog categoria Un giudice iniquo
Generale

parabole
In Luca 18:1-8 Gesù racconta la parabola del giudice iniquo, un uomo palesemente ingiusto (Sal. 82:2-4), perchè non temeva Dio (II Cron. 19:5-7), tanto meno gli uomini.

Un giorno una vedova, una donna indifesa, vittima frequente dell'ingiustizia (Is. 1:17; 10:1, 2), si recò da lui chiedendogli giustizia, perché forse qualcuno l'aveva frodata. L'unica persona che poteva aiutare quella donna era quel giudice senza scrupoli, che non si curava di lei, ma ella non si perse d'animo. Certo, non furono le sue parole ad intenerirlo, ma la sua insistenza e la sua perseveranza. Dopo un pò di tempo, così, si stancò di essere continuamente importunato dalle richieste della vedova e decise di renderle giustizia.

Se un giudice tanto cinico finisce con il lasciarsi piegare dalle suppliche di una povera vedova, quanto più e meglio farà il Signore? Se quello ha dato ascolto all'invocazione della vedova sulla base dell'importunità, quanto più Dio ci ascolterà sulla base della giustizia (Gv. 14:13, 14). Il Signore è sempre pronto a farci del bene e non è sordo al grido ioncessante dei Suoi figlioli.

Badiamo, però, a pregare con fede e a non stancarci.