Home Blog categoria Vero amore
Generale

dito che sfoglia la margherita

 

Sei ancora di quelli/e che si affidano a una margherita per capire se si tratta di vero amore oppure no? A parte gli scherzi e i romanticismi esagerati, cosa è vero amore? Come si fa a capire quando si tratta di vero amore?

 

Alcune risposte:

1) Un Amore vero, come nei Film, nella Letteratura, nelle canzoni d'amore, è un amore per sempre;

2) Il vero amore é l'accettazione di tutto ció che é, é stato, sará e non sará.

3) Vero amore è essere sempre disponibili;

4) E' vero amore solo quando ci si racconta la propria vita; è quanto avviene nel vero innamoramento. Ciascuno racconta all' altro la sua storia a partire dall' infanzia, i suoi sogni nascosti.

Beh, a dire il vero, non ci si capisce molto!!!!

Personalmente lo voglio spiegare con una storia che mi sembra calzante:

"Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Invece un samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede al locandiere, dicendo: «Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno»" (Lc 10:25-36)

Cosa intendo dire? Che la forma più sincera, vera e affidabile di amore, è quel tipo di amore che non chiede niente in cambio, che ama per il piacere di farlo più che per ricavarne un qualcosa di  personale. Vero amore, dunque, è generosità, pazienza, bontà, magnanimità, rispetto, umiltà, compassione, ma tutto questo non per guadagnarsi la stima degli uomini di quaggiù e neppure quella di un Dio di lassù!!!!